Un manifesto per la famiglia
Un manifesto sui diritti e i bisogni delle famiglie lucane. Se ne è parlato all’Assemblea elettiva del Forum delle Associazioni familiari della Basilicata a cui aderiscono trentaquattro associazioni e movimenti che quotidianamente si occupano dei problemi di tante famiglie in difficoltà e che silenziosamente, senza clamore, lavorano per la coesione sociale di questa nostra Regione.
E’ stato riconfermato per il prossimo quadriennio a Presidente del Forum, l’Ing.Gianfranco Apostolo del Movimento dei Focolari.
Il Forum regionale persegue la promozione e la salvaguardia dei valori e dei diritti della famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio”, e il sostegno della partecipazione attiva e responsabile della famiglia alla vita culturale, sociale e politica, alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona.
Nel corso dell’Assemblea è stata riaffermata la centralità della famiglia, che non può essere ridotta ad un problema solo dei cattolici. Infatti questa appare, ad uno sguardo scevro da pregiudizi, come una grande questione nazionale a prescindere da colorazioni politiche . È in larga misura proprio nella famiglia che si costruiscono i destini degli abitanti del Paese; in famiglia che si formano i cittadini di domani; è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società. Una famiglia che funziona è garanzia anche del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.
“C’è un primo atto di civiltà che la politica deve alla famiglia e a se stessa, ed è quello di investire sulla natalità, favorendo, senza discriminazione alcuna, nessuno, chi si assume responsabilità aprendosi alla vita. Inoltre dobbiamo impegnarci a migliorare le politiche della prima infanzia e dell’adolescenza”
Il presidente Gianfranco Apostolo ha annunciato che il Manifesto sarà presentato ufficialmente a Matera appena sarà partita la campagna elettorale per il rinnovo del consiglio regionale e sarà consegnato a tutti i candidati chiedendo apertamente un dibattito sul tema-famiglia in Basilicata, indicando alcuni dei temi fondamentali come le politiche a sostegno delle giovani coppie con la difficoltà a trovare lavoro, ad acquistare una casa; il sostegno alle relazioni familiari ed al ruolo genitoriale con l’armonizzazione tra i tempi del lavoro e quelli della famiglia; l’aiuto alle famiglie con anziani, e con persone diversamente abili.